Scelsi nel mondo

Indietro
invito 9 marzo
Sincronie Festival
09 marzo 2020

Lunedì 9 marzo 2020 - ore 20.00
Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica, via Appia Antica 42 Roma

Secondo ‘900


G. Scelsi, Quartetto n. 2 (1961)
G. Petrassi, dalle Quattro Odi per quartetto d’archi (1973-1975) Ode a R. Malipiero, Ode al Ruscello
R. Malipiero, Winterquintett per clarinetto e archi (1976)
clarinetto ospite Giovanni Vai

Quartetto sincronie

 

SINCRONIE Festival è un ciclo di sei eventi musicali e culturali incentrati sullo studio e l’esecuzione di opere di compositori italiani dai primi anni del ‘900 fino ad oggi, estratto del repertorio al quale il Quartetto dedica il lavoro di ricerca.

Il ‘900 è il secolo che Vaziri ha vissuto interamente e con il quale si è profondamente confrontato, facendo dell’Italia il suo paese di formazione e adozione.

Per questo, nel corso di ciascun evento, verranno esposte alcune opere di Vaziri in un percorso espositivo cronologico che, dagli anni Cinquanta al 2018, propone la sua poetica e il contesto culturale in cui è vissuta.

SINCRONIE Festival si propone di colmare un vacuum relativo alla diffusione del repertorio musicale italiano classico-contemporaneo attraverso un approccio guidato all'ascolto e mettendo al centro la formazione del quartetto d'archi, modello di gruppo che persegue degli obiettivi attraverso pratiche di comunicazione, confronto, rispetto dell'altro e affermazione dell'individualità.

La Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam e il Quartetto Sincronie dedicano il Festival a Mohsen Vaziri Moghaddam ad un anno dalla sua scomparsa.

Sviluppo PanPot