Attività

Le attività dell'Archivio sono principalmente volte ai lavori di riordino, inventariazione e catalogazione del patrimonio documentario.

Una consistente attività è inoltre costituita dal servizio di reference, in presenza o in remoto, alla numerosa utenza italiana ed internazionale che consulta l’archivio e la biblioteca.

L’archivio e la biblioteca rappresentano una risorsa imprescindibile per poter offrire consulenza scientifica per musicologi, interpreti, studiosi, editori, case discografiche, appassionati; costituisce inoltre un strumento prezioso per la concezione di progetti di ricerca e di promozione in collaborazione con Università, centri di ricerca e realtà produttive sia nazionali che internazionali.

Nel gennaio del 2015 sono state avviate le attività per la migrazione dei dati dal software FIShrdb a CollectiveAccess, piattaforma open source, totalmente personalizzabile. Allo stato attuale, si prevede di predisporre un'ulteriore innovazione tecnologico-informatica, in base alle nuove piattaforme archivistiche e/o alle nuove release dello stesso CollectiveAccess che permetterà anche una prossima e migliore fruizione online dell'Archivio.

Sviluppo PanPot