Call, borse di studio e tirocini

La Fondazione Isabella Scelsi riserva particolare attenzione alla formazione di interpreti e musicologi con borse di studio, convenzioni e tirocini per supportare l’avvio delle attività di studio e artistica nonché i progetti scientifici.

 

Call for papers

Convegno internazionale di studi dedicato al compositore Franco Evangelisti

La Fondazione Isabella Scelsi promuove a Roma, il 4, 5 e 6 dicembre 2023, un convegno internazionale di studi dedicato all’opera, all’estetica e al pensiero creativo di uno dei più significativi protagonisti della cultura musicale internazionale del XX secolo, il compositore italiano Franco Evangelisti (1926-1980).

Il convegno intende stimolare nuovi percorsi di ricerca sulla figura e l’opera di Evangelisti attraverso lo studio delle fonti documentarie e bibliografiche conservate nel Fondo Franco Evangelisti, recentemente trasferito presso l’Archivio Storico della Fondazione Isabella Scelsi.
Le proposte di papers potranno essere inviate alla Fondazione Isabella Scelsi entro il 26 febbraio 2023.

 

Borse di studio

Borsa di studio Michiko Hirayama, dedicata alla vocalità contemporanea

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce una borsa di studio a cantanti meritevoli in possesso di un diploma di Conservatorio (o titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero) che intendano dedicarsi all’approfondimento della vocalità contemporanea, con particolare riguardo alla musica di Giacinto Scelsi.

La borsa di studio è intitolata a Michiko Hirayama, l’interprete giapponese che per lunghi anni ha collaborato con Giacinto Scelsi. La Fondazione Isabella Scelsi intende rendere omaggio alla Signora Hirayama, esprimendole gratitudine per aver donato all’Archivio Scelsi i suoi documenti e le sue partiture, prezioso strumento per lo studio e l’approfondimento del repertorio vocale contemporaneo.

La borsa di studio è promossa ed erogata dalla Fondazione Isabella Scelsi in collaborazione con l’Associazione Nuova Consonanza di Roma.

La borsa di studio, giunta alla sua sesta edizione, ha visto vincitrici Anna Piroli (2016), Eleonora Claps (2017), Olga Vlasova (2018), Virginia Guidi (2019), Rosie Middletton (2020), Claudia Graziadei (2021), Sarah Grace Graves (2022), Viktoriia Vitrenko (2023).

 

Borsa di studio per Master di I° livello in Analisi e Teoria Musicale

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio finalizzata all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale promosso dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di problemi di analisi e teoria musicale interessati a tematiche inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi. La borsa di studio è destinata a studiosi meritevoli che intendano impegnarsi a svolgere il loro lavoro di tesi sulla figura e l’opera di Giacinto Scelsi. La borsa può essere destinata a chi vuole approfondire le proprie competenze in questo ambito ed è in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

 

Tirocini formativi

In collaborazione con atenei italiani e francesi, la Fondazione Isabella Scelsi offre la possibilità di svolgere tirocini formativi validi per il conseguimento dei crediti formativi richiesti dai corsi di laurea in ambito artistico e umanistico.

I tirocini da svolgere presso la nostra Istituzione prevedono attività relative all'organizzazione di percorsi espositivi, serate musicali, seminari e convegni; attività d'archivio quali riordino, catalogazione e assistenza agli studiosi; attività di biblioteca, con riordino e catalogazione in SBN di libri e partiture a stampa; sviluppo creativo delle potenzialità del sito web istituzionale; progetti didattici e formativi. Per informazioni più dettagliate: fondazione@scelsi.it

Sviluppo PanPot