FIS promuove

Indietro
304_1
Musica e tecnologia negli anni Cinquanta - La creatività integrata di Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti
03 dicembre 2015

Convegno Internazionale di Studi, installazione sonora d’arte, sezioni espositive, presentazione di cd, eventi sonori

3 e 4 dicembre 2015

Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi
Via M. Caetani 32, Roma


A causa di recenti eventi internazionali, per evitare di incorrere in situazioni di rischio, le strutture afferenti all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi chiedono di collaborare alle misure straordinarie di sicurezza. Di conseguenza, l’installazione sonora d’arte con Olofoni prevista nell’ambito del convegno non potrà purtroppo essere realizzata.


Il rapporto intellettuale e creativo fra Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti è stato oggetto di ampio dibattito, illuminato recentemente dallo studio delle fonti primarie che hanno permesso di indagare le molteplici implicazioni della loro sodale e proficua collaborazione ponendo finalmente termine ad una serie di luoghi comuni troppo a lungo imperanti.

Importanza fondamentale assumono in tal senso i documenti sonori (nastri) conservati nell’Archivio Scelsi, traccia inconfutabile del modus operandi di Scelsi e della collaborazione di Tosatti.
Per fare luce su questo complesso e cruciale argomento, il Convegno riserva ampio spazio al rapporto fra musica e tecnologia negli anni Cinquanta, con una accurata disamina del ruolo ricoperto dagli apparecchi di registrazione e riproduzione del suono posseduti da Scelsi ed utilizzati da Tosatti.

Le potenzialità delle ‘macchine’ - seppur utilizzata ancora in modo del tutto pionieristico - diventano stimolo e vincolo per la creatività, sulla base delle loro specifiche caratteristiche tecniche.

Nell’ambito del convegno sarà presentato il Fondo Vieri Tosatti, di recente acquisizione da parte dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ivi conservato, la presentazione di un cd con musica per pianoforte di Vieri Tosatti e Giacinto Scelsi, l’esposizione di apparecchi di registrazione e riproduzione del suono dell’epoca, dimostrazioni tecniche e pratiche, una installazione sonora d’arte dedicata a Giacinto Scelsi.

Il convegno si arricchirà di un concerto con musica di Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti, con l’esecuzione di alcune pagine inedite di quest’ultimo.

**  **  **
Coordinamento scientifico:
Alessandra Carlotta Pellegrini, Giorgio Sanguinetti

Istituzioni promotrici:
Fondazione Isabella Scelsi, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Con il contributo di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Archivi; Soprintendenza Archivistica del Lazio; Regione Lazio

Con il patrocinio di:
Società Italiana di Musicologia

In collaborazione con:
Associazione Nuova Consonanza, Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA, Conservatorio “Santa Cecilia”, Roma; CRM – Centro Ricerche Musicali; Edizioni Salabert, Parigi; Federazione Cemat, Roma; Kunstuniversität Graz Institut für Elektronische Musik und Akustik; Stradivarius, Milano

Programma

Giovedì 3 dicembre 2015
I sessione
ore 9.15 – 13.00

Saluti istituzionali
Massimo Pistacchi, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi
Irmela Heimbächer, Fondazione Isabella Scelsi

Apertura dei lavori
Introduce e presiede Alessandra Carlotta Pellegrini, Fondazione Isabella Scelsi
Relazioni di:
Giorgio Sanguinetti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Scelsi, Tosatti e il superamento dell’autorialità
Annalisa Bini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Il Fondo Tosatti nella Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia
Franco Sciannameo, Carnagie Mellon University, Pittsburgh
Scelsi e Tosatti side-by-side
Presentazione della installazione sonora d’arte "Nel suono di Scelsi"
A cura del CRM-Centro Ricerche Musicali
Conclusione
**   **   **
II sessione
Ore 15.00 – 18.00
Presiede Giorgio Sanguinetti
Relazioni di:
Sandro Marrocu, Conservatorio di Vicenza 
Una..."musica in cerca di autore"?
Johannes Menke, Schola Cantorum Basiliensis, Svizzera
L’avventura tonale: una possibile intersezione estetica fra Scelsi e Tosatti?
Friedrich Jaecker, Hochschule für Musik und Tanz, Colonia
Il compositore al buio. Procedimenti tecnici – problemi risultanti

16.30 Proiezione di Il punto, colonna sonora di Vieri Tosatti

16.45 Tavola rotonda
Modera Giorgio Sanguinetti
Intervengono: Federico Biscione, Piero Caraba, Sandro Marrocu, Luciano Martinis, Giorgio Nottoli, Franco Sciannameo, Valentino Tosatti, Ivan Vandor

Conclusione
**   **   **
Ore 18.30
Concerto del Duo Extase du Mouvement
Ombretta Macchi – soprano; Filippo Bulfamante – pianoforte

Programma

Giacinto Scelsi -  Tre canti  (dal Poema Paradisiaco di G. D'Annunzio)  - 1932
I. Sopra un "Erotik" di Grieg 
II.Piangi
III. Un ricordo

Giacinto Scelsi -  Preludi (prima serie), per pianoforte solo - 1947
n. II - Grave (alla memoria di T.G. Winans)
n. V -  (per Raffaele d'Alessandro)

Vieri Tosatti  - Tre liriche greche (Liriche su poesie greche, trad. P. Bondioli) - 1944
I. Ninna-nanna 
II. Rimprovero 
III. L'ancella di Caronte 

Vieri Tosatti  - Pezzi di facile narrazione: Allegro (inedito) - per pianoforte solo - 1946
Vieri Tosatti  - Les Cocottes battono la via lattea (inedito) - per pianoforte solo - s.d.
Vieri Tosatti  - Pizzetti - Preludio a una tragedia, in la - (inedito) - per pianoforte solo - s.d.

Vieri Tosatti  -  Einsamkeiten - 1969
I. Pinie und Blitz (F. Nietzche)
II. Traumgesicht (A. Holz)
III. Der einsame Gott (A. Holz)
IV. Verlorenheit (F. Hölderlin)

Giacinto Scelsi  - Preludi (prima serie) - 1947
n. VI - Agitato (per Magdi Rufer)
n. VIII - Delicato

Giacinto Scelsi  -  Tre canti di Primavera (Sibilla Aleramo) - 1932
I. Una risata
II. Capri
III. Ritmo

**   **   **
Venerdì 4 dicembre 2015
III sessione
ore 9.15 – 13.30

Saluto istituzionale
Mauro Tosti Croce, Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Archivistica del Lazio
Presiede e introduce Mario Baroni
Nicola Bernardini, Conservatorio “Santa Cecilia”, Roma
Le scatole dei nastri: la comunicazione tra Scelsi e Tosatti
Robert Höldrich, Kunstuniversität Graz Institut für Elektronische Musik und Akustik
L’ondiola, un modello digitale 
Nicola Giosmin, Conservatoire à rayonnement départemental de Bourg-la-Reine/Sceaux
La comunicazione tecnologica ed i processi compositivi extracolti odierni
Marco Maria Gazzano, Università Roma Tre
Comporre audiovisioni: suono e musica alle origini delle arti elettroniche nella sfida dell' intermedialità
Discussione finale, alla presenza di tutti i relatori
Conclusione

Sviluppo PanPot