Dell’arte del dialogo: intorno ai Ragionamenti musicali in forma di dialogo di Mario Bertoncini
26 maggio 2022
26 maggio 2022
Giovedì 26 maggio 2022 - ore 18.30
Daniela Tortora
Dell’arte del dialogo: intorno ai Ragionamenti musicali in forma di dialogo di Mario Bertoncini
Il tentativo di lettura che Daniela Tortora intende offrire in questa circostanza è rivolto alla messa a fuoco delle peculiarità di detto corpus di scritti, nonché dei contenuti salienti e ricorrenti all’interno del lavoro speculativo del Maestro romano.
Come si legge in una nota autobiografica, «a partire dal 1976 Mario Bertoncini dedica parte del proprio tempo alla redazione di saggi in forma dialogica ispirata dal dialogo platonico classico; essi sono originariamente scritti in lingua italiana e, in due casi […], anche in inglese. Essi trattano quasi esclusivamente argomenti musicali». La serie dei 16 Ragionamenti musicali in forma di dialogo di Bertoncini si colloca in un lasso di tempo di circa quarant’anni (l’ultimo, il XVI, è datato 2017) e racconta il divenire di un’esperienza musicale dai tratti originali non meno che irripetibili.
L’appuntamento prelude alle celebrazioni che il 27, 28 e 29 settembre 2022 la Fondazione Isabella Scelsi promuoverà per il novantesimo anniversario della nascita di Mario Bertoncini.
Il programma si articola in giornate di studio, percorsi espositivi, workshop e performance.
Sono previsti interventi di: Valentina Bertolani, Valeska Bertoncini, Gianmario Borio, Simone Caputo, Pietro Cavallotti, Irmela Heimbächer, Alessandro Matropietro, Reinhold Friedl, Simone Pappalardo, Ingrid Pustijanac, Luisa Santacesaria, Daniela Tortora, Leonardo Zaccone.
Le giornate, promosse in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali, vedranno la partecipazione di interpreti e ricercatori promuovendo il confronto fra metodologie e il dialogo fra generazioni.
Comitato scientifico: Gianmario Borio, Alessandra Carlotta Pellegrini, Daniela Tortora.
Si prega cortesemente di confermare la propria presenza con una mail all’indirizzo fondazione@scelsi.it entro il 23 maggio