Bibliografia selezionata su Giacinto Scelsi

a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini

 

 

Menke Johannes, Pax. Analyse bei Giacinto Scelsi: Tre canti sacri und Konx-Om-Pax Hofheim, Wolke Verlag, 2004.
Mercadante Gaetano, Stasi e processo. Lettura del quarto dei "Cinque Incantesimi" di Giacinto Scelsi
in
Giacinto Scelsi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni Internazionali (Roma, 9-10 dicembre 2005; Palermo, 16 gennaio 2006) edited by Daniela Tortora. Roma, Aracne editrice, 2008, pp. 3025 - 320.
Mercadante Gaetano, Stasi e processo. Lettura del quarto dei Cinque Incantesimi di Giacinto Scelsi
in
Giacinto Scelsi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni Internazionali (Roma, 9-10 dicembre 2005; Palermo, 16 gennaio 2006) edited by Daniela Tortora. Roma, Aracne Editrice, 2008, pp. 305-320.
Merlet Eugène, Pro Musicis
in
i suoni, le onde... n. 9 Roma, Fondazione Isabella Scelsi, 2002, p. 10.
Metzger Heinz-Klaus, L'ignoto nella musica. Approccio alle composizioni di Giacinto Scelsi
in
Giacinto Scelsi edited by Adriano Cremonese. Roma, Le parole gelate - Nuova Consonanza, 1985, pp. 15-28.
Michel Pierre, Sur quelques points communs entre les musiques de Scelsi, Bernd Alois Zimmermann et Klaus Huber
in
Giacinto Scelsi aujourd’hui. Actes des journées européennes d'études musicales consacrées à Giacinto Scelsi (1905-1988). Paris, 12-18 janvier 2005 edited by Pierre-Albert Castanet. Paris, CDMC, 2008, pp. 311-321.
Montali Alessandra, Conceptual Reflections and Literary Evolution in Giacinto Scelsi's Works (1998)
in
Music as dream. Essay on Giacinto Scelsi edited by Franco Sciannameo e Alessandra Carlotta Pellegrini. Maryland, The Rowman & Littlefield, 2013, pp. 53-82.
Montali Alessandra, Il presente sospeso: analisi della dimensione temporale nel suono scelsiano
in
Giacinto Scelsi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni Internazionali (Roma, 9-10 dicembre 2005; Palermo, 16 gennaio 2006) edited by Daniela Tortora. Roma, Aracne Editrice, 2008, pp. 10-18.
Montali Alessandra, La ricezione scelsiana in ambito musicologico, interpretativo e compositivo
in
Giacinto Scelsi: Music across the Borders edited by Federico Celestini. Brepols Publishers, 2019, pp. 221-255.
Montali Alessandra, La riscoperta di G. Scelsi: i Quattro pezzi per orchestra, ‘ciascuno su una nota’ (1960)
in
Ascoltare il tempo. Le relazioni temporali nella musica: dalla linearità alla stasi Roma, Aracne Editrice, 2008, pp. 251-282.
development PanPot