
12 maggio 2026
12 maggio 2026-ore 18
Aula Magna del Conservatorio di Messina
Con il concerto “Viaggio al Centro del Suono” si concluderanno il 12 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Conservatorio di Messina le giornate di masterclass sulla Ricerca Artistica Musicale tenute dalla pianista e artista-ricercatrice Giusy Caruso. Un evento originale per pianoforte e sensori, in cui gesto, suono e tecnologia si fondono in una performance immersiva, affiancata dalla presentazione del volume “La Ricerca Artistica Musicale. Linguaggi e Metodi” (LIM, 2022), di cui l’artista è autrice.
Il concerto propone musiche di J. Charpentier, G. Scelsi, F. Evangelisti, H. Otte e A. Tanaka, in un percorso sonoro che attraversa estetiche e linguaggi diversi, mettendo al centro una concezione espansa dell’ascolto. La pianista e ricercatrice italiana, residente a Bruxelles, porterà il suo progetto di performance "figitale", che combina l'aspetto fisico-corporeo alle tecnologie digitali. Indossando dei bracciali con sensori capaci di generare suono elettronico con il movimento, la pianista propone una esperienza di performance innovativa, dinamica e interattiva che amplia le tradizionali possibilità espressive del pianoforte.