21 gennaio 2026 - 21 gennaio 2026
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138
21 gennaio 2026, ore 15:45–19:00
Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospita un evento speciale dedicato al centenario della nascita di Franco Evangelisti, figura centrale della musica del secondo Novecento e protagonista della sperimentazione musicale.
Nato a Roma il 21 gennaio 1926, Franco Evangelisti è stato compositore, teorico e animatore culturale di primaria importanza. Fondatore della Associazione Nuova Consonanza e nel 1960 del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Evangelisti ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di nuove pratiche compositive e improvvisative, ponendosi al crocevia tra avanguardia europea, sperimentazione timbrica e riflessione critica sul linguaggio musicale. La sua attività ha segnato profondamente il panorama musicale romano e internazionale, influenzando generazioni di compositori e interpreti.
L’incontro, organizzato dall’Associazione MetaDiaPason e da L.E.A.P. Laboratorio ElettroAcustico Permanente in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, propone un pomeriggio di ascolti, riflessioni e materiali audiovisivi per rileggere la figura di Evangelisti alla luce del presente.
Programma
Proiezione del documentario È dopo. Appunti su Franco Evangelisti
di Alessandro Pezza e Leonardo Zaccone (2023, 23 min)
Dialogo Franco Evangelisti oggi
Introducono Irmela Heimbächer, Walter Branchi
Ascolto musicale dal vivo
a cura del Gruppo di interpretazione MetaDiapason,
Giulia Bigioni, Alessandro Ciccarelli, Alice Cortegiani, Marco Di Gasbarro, Francesco Ferracuti, Andrea Salvi, Federico Scalas, Giuseppe Silvi, Leonardo Zaccone
Campi integrati n. 2 (1978) – Franco Evangelisti, diretto da Franco Sbacco
Omaggio a Scelsi – G.I.N.C

