18 giugno 2026 - 18 giugno 2026
18 giugno 2026
Fondazione Isabella Scelsi
ore 18 Archivio - incontro di studio: 100 anni con Franco Evangelisti
La Fondazione Isabella Scelsi, nell’anno dedicato a Franco Evangelisti per i cento anni dalla sua nascita, presenta un incontro sul suo rapporto con Giacinto Scelsi e l’Associazione Nuova Consonanza. La comparsa di Scelsi in seno all’Associazione va collegata ad Evangelisti, suo interlocutore privilegiato, che lo indica come “esempio di coerenza e coraggio”, aspetti propri anche di Evangelisti, uno dei più radicali compositori italiani del secondo dopoguerra.
Interverranno:
Irmela Heimbacher (Consigliere Fondazione I.Scelsi)
Luciano Martinis (Vicepresidente Fondazione I.Scelsi)
Paolo Rotili (compositore, Presidente Nuova Consonanza)
Alessandro Mastropietro (musicologo, Università di Catania)
Fausto Sebastiani (compositore, Conservatorio di Frosinone)
Precederà un saluto di Gianni Trovalusci, Presidente Fondazione I. Scelsi
ore 20 Terrazza - aperitivo
ore 20.30 serata musicale
Virginia Guidi voce
Eleonora Susanna (vincitrice della X borsa "M. Hirayama" 2026) voce
Trio di flauti del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone
Angelica Maria Cedrone, Manuel Toma, Gianluigi Durando
musiche di Giacinto Scelsi, John Cage, Egisto Macchi, Thierry Pécou, Franco Evangelisti, Friedemann Graef, Improvvisazione in omaggio a Franco Evangelisti
in collaborazione con il Conservatorio L. Refice di Frosinone
***
I posti sono limitati, si prega di confermare la propria presenza con una email all’indirizzo fondazione@scelsi.it entro il 16 giugno.
E’ previsto un contributo volontario per sostenere l’incontro

