FIS promuove

Indietro
144_1
The Cage after
18 novembre 2012

18-24 Novembre 2012
 
Roma/Venezia
 
Settimana di concerti, proiezioni, mostre, conferenze e un convegno internazionale tra Roma e Venezia per conoscere da vicino lo straordinario e poliedrico artista.
Organizzata per celebrare il centenario della nascita e il ventennale della scomparsa del grande compositore americano John Cage, l’iniziativa congiunta di sei istituzioni promotrici (Fondazione Isabella Scelsi, Federazione Cemat, Goethe Institut-Rom, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Nuova Consonanza e Fondazione Giorgio Cini), con la collaborazione di numerose istituzioni italiane e straniere.
In particolare il convegno si è svolto nei giorni 22-24 novembre, rispettivamente presso la Sala dei Medaglioni del Conservatorio “Santa Cecilia”, l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi e la Sala Conferenze del Goethe Institut-Rome, ed è stato dedicato ai molteplici aspetti dell’esperienza di John Cage, anche in relazione al contesto culturale italiano e della Capitale, sottolineandone in particolare il rapporto con Giacinto Scelsi, cui era legato da profonda amicizia. Uno spazio di riflessione e di confronto è stato destinato ai temi legati all’improvvisazione, discussi in una prospettiva storica, come parte determinante nei processi creativi e performativi della musica contemporanea. Hanno partecipato studiosi di provenienza nazionale e internazionale. Per questo il convegno di Roma si è arricchito del collegamento in simulcast video del Seminario Internazionale di Studi “La Musica Improvvisata in Europa: 1966-1976” in programma il 20 e 21 novembre a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini. Tutti gli appuntamenti di questa manifestazione sono stati trasmessi in streaming da RadioCEMAT (www.radiocemat.org).
 
 

Sviluppo PanPot