Scelsi nel mondo

Indietro
no image
Petruska
27 febbraio 2018 - 11 marzo 2018

Cango, Cantieri Goldonetta | Firenze

PETRUSKA
Coreografia e spazio Virgilio Sieni
Musica Igor Stravinskij / Giacinto Scelsi
nuova creazione

La nuova creazione di Virgilio Sieni si sviluppa intorno alla relazione tra marionetta e tragedia, gioco e archeologia: un ciclo di azioni sentimentali sulla natura del gesto e l’abilità di stare al mondo.

"Petruška è una marionetta e non è una marionetta, convive nei due mondi, nelle due visioni e esperienze, trascendendo l’esistenza stessa dell’uomo per identificarsi con il gesto liberatorio. Non un semplice scatenamento, ma ascensione per cadere nuovamente nell’esperienza dell’umano.
Petruška è in cammino tra lazzi e innamoramento, tra gioco e tragedia, si dimentica della sua incorporeità e da angelo delle fiere e del divertimento apre uno squarcio nella vita."
- Virgilio Sieni -

Il balletto Petruška è anticipato e introdotto dal brano Chukrum, composto da Giacinto Scelsi nel 1963: quattro quadri che introducono un altro punto di vista del fantoccio Petruška e delle sue vicende “umane”.

Coreografia e spazio Virgilio Sieni
Musica Igor Stravinskij, Giacinto Scelsi
Interpreti Jari Boldrini, Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Andrea Palumbo
Costumi Elena Bianchini
Luci Mattia Bagnoli
Produzione Compagnia Virgilio Sieni in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna
La Compagnia è sostenuta da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze

Si ringrazia la Fondazione Isabella Scelsi per la gentile concessione rilasciata alla Compagnia Sieni di utilizzare l’opera Chukrum per la coreografia di Virgilio Sieni

 

Sviluppo PanPot