Appuntamenti in sede

Indietro
332_1
Nel suono di Scelsi - mostra
04 luglio 2016

Inaugurazione lunedì 4 luglio 2016, ore 18.30

La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio 2016
 
Il filo rosso che muove la mostra allestita con le poesie di Giacinto Scelsi conservate nell’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi è l’idea di voler pensare la poesia come altro pensiero musicale. Scelsi musicista e Scelsi poeta, continuità e rotazione tra musica e poesia, perfettamente complementari tra di loro. La poesia è polifonia con le sue voci interne ed esterne, dell’io e di altri. Il suo verso si forma con linea dinamica, in un insieme di movimenti, non c’è staticità o  linearità.
La parola è suono: "Vi sono di contrappunti (se si vuole), vi sono sfasamenti di timbri diversi, armonici che producono effetti del tutto diversi fra loro, che non solo provengono dal suono, ma che giungono al centro del suono; vi sono anche movimenti divergenti e concentrici. Esso allora diventa grandissimo, diventa una parte del cosmo. anche se minima c’è tutto dentro.” (G. Scelsi)

Nel pomeriggio, sulla terrazza della Fondazione, con il suo suggestivo affaccio sul Palatino, sarà allestita una sofisticata ma non invasiva installazione (Nel suono di Scelsi, a cura dei compositori del CRM), in cui con l’impiego di Planofoni, sarà generato un ambiente sonoro soffuso e omogeneo che permette una profonda e naturale percezione dello spazio e della sua capacità evocativa.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e su appuntamento
Info: tel 0669920344 - fondazione@scelsi.it

In collaborazione con il Centro Ricerche Musicali
 

Sviluppo PanPot