Appuntamenti in sede

Indietro
Foto V
Cercles
20 giugno 2019

Giovedì 20 giugno 2019, ore 20.30

serata musicale con Vittorio Corasaniti sassofono

Explorer les voies
qui communiquent
avec l’univers entier.
Organiser l’attention
sur un minimum d’espace.
Cela dépend du souffle.

(G. Scelsi, Cercles, Le parole Gelate, Roma, 1986)


Giacinto Scelsi, nella sua ultima raccolta poetica di matrice essenzialmente simbolista, Cercles, porta a compimento il processo di rievocazione del concetto di conoscenza intuitiva.
L’intuizione quindi conduce alla comprensione del simbolo, alla sua contemplazione, senza l’ausilio di spiegazioni razionali, ma solo attraverso la compartecipazione attiva, attraverso il movimento interiore della coscienza.
Cerchio dunque come archetipo del Sé, oro alchemico, tendenza centripeta ed espansiva, movimento immutabile, perfetto, senza inizio e senza fine.
Il sassofonista Vittorio Corasaniti propone un concerto interamente dedicato al suono del sassofono soprano, la cui timbrica mutevole e fortemente evocativa compie un intimo viaggio di ricerca verso quella che Scelsi amava definire “terza dimensione del suono”, ovvero la sua profondità.

 

musica di Marin Marais / V. Corasaniti, Luciano Berio, Giacinto Scelsi, Andrea F. Calabrese (prima esecuzione assoluta),  Jean-Denis Michat



R.S.V.P.
Si prega cortesemente di confermare la propria presenza con una mail all’indirizzo fondazione@scelsi.it entro il 18 giugno

Per sostenere l'attività culturale della Fondazione si richiede un contributo volontario minimo di 10,00 euro

Sviluppo PanPot