Borse di studio e tirocini

La Fondazione Isabella Scelsi riserva particolare attenzione alla formazione di interpreti e musicologi con borse di studio, convenzioni e tirocini per supportare l’avvio delle attività di studio e artistica nonché i progetti scientifici.

 

Borse di studio

Borsa di studio Michiko Hirayama, dedicata alla vocalità contemporanea

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce una borsa di studio a cantanti meritevoli in possesso di un diploma di Conservatorio (o titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero) che intendano dedicarsi all’approfondimento della vocalità contemporanea, con particolare riguardo alla musica di Giacinto Scelsi.

La borsa di studio è intitolata a Michiko Hirayama, l’interprete giapponese che per lunghi anni ha collaborato con Giacinto Scelsi. La Fondazione Isabella Scelsi intende rendere omaggio alla Signora Hirayama, esprimendole gratitudine per aver donato all’Archivio Scelsi i suoi documenti e le sue partiture, prezioso strumento per lo studio e l’approfondimento del repertorio vocale contemporaneo.

La borsa di studio è promossa ed erogata dalla Fondazione Isabella Scelsi, con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Giapponese in Italia e in collaborazione con l’Associazione Nuova Consonanza di Roma.

La giuria è presieduta dal Presidente della Fondazione Isabella Scelsi ed è formata dal Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura, dal Presidente di Nuova Consonanza e dal Direttore Scientifico della Fondazione Isabella Scelsi.

La borsa di studio, giunta alla sua sesta edizione, ha visto vincitrici Anna Piroli (2016), Eleonora Claps (2017), Olga Vlasova (2018), Virginia Guidi (2019), Rosie Middletton (2020) e Claudia Graziadei (2021).

 

Borsa di studio per Master di I° livello in Analisi e Teoria Musicale

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio finalizzata all’iscrizione al Master di I° Livello in Analisi e Teoria Musicale promosso dall’Università della Calabria. Il concorso si rivolge a musicisti, interpreti, musicologi e studiosi di problemi di analisi e teoria musicale interessati a tematiche inerenti alla musica del XX secolo, con particolare riguardo a Giacinto Scelsi. La borsa di studio è destinata a studiosi meritevoli che intendano impegnarsi a svolgere il loro lavoro di tesi sulla figura e l’opera di Giacinto Scelsi. La borsa può essere destinata a chi vuole approfondire le proprie competenze in questo ambito ed è in possesso di una laurea universitaria (vecchio ordinamento o triennale), o un diploma di Conservatorio (vecchio o nuovo ordinamento) o un titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero.

 

Tirocini formativi

In collaborazione con atenei italiani e francesi, la Fondazione Isabella Scelsi offre la possibilità di svolgere tirocini formativi validi per il conseguimento dei crediti formativi richiesti dai corsi di laurea in ambito artistico e umanistico.

I tirocini da svolgere presso la nostra Istituzione prevedono attività relative all'organizzazione di percorsi espositivi, serate musicali, seminari e convegni; attività d'archivio quali riordino, catalogazione e assistenza agli studiosi; attività di biblioteca, con riordino e catalogazione in SBN di libri e partiture a stampa; sviluppo creativo delle potenzialità del sito web istituzionale; progetti didattici e formativi. Per informazioni più dettagliate: fondazione@scelsi.it

Sviluppo PanPot