Appointments

Back
fellini evento3
Conferenza di Maria Francesca Agresta
03 October 2017

Martedì 3 ottobre 2017 - ore 19.30

Conferenza di Maria Francesca Agresta

Il Casanova di Federico Fellini: un sogno nel caos spirituale e sonoro dell’uomo contemporaneo

Il Casanova di Federico Fellini è un film molto particolare, è un viaggio nell’inconscio dell’uomo contemporaneo realizzato con immagini esoteriche ed inquietanti, potenziate dalle straordinarie musiche composte da Nino Rota.

Questo capolavoro assoluto della cinematografia di tutti i tempi sarà, in primis, un’occasione per ricordare Barbara Boido: una donna appassionata e cultrice della grande arte, del grande cinema e della grande musica, nonché presenza costante e irrinunciabile della Fondazione Isabella Scelsi come Curatrice del suo Museo. Ma anche un’occasione per ricordare il musicista Scelsi che, contemporaneo di Nino Rota, ma sicuramente distante dalla sua cifra stilistica e creativa, non avrebbe non potuto apprezzare le musiche tanto sperimentali e innovative de “l’amico magico” di Federico Fellini.

Introduce Alessandra Carlotta Pellegrini.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare il Museo Casa Scelsi.


Maria Francesca Agresta é docente di Storia e Storiografia della Musica e di Storia della Musica applicata alle immagini presso il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.Musicologa, si è occupata di storia del teatro musicale del Settecento, di musica strumentale del secondo ottocento e di musica applicata alle immagini, dedicando due monografie specifiche ai compositori Carlo Savina e Daniele Paris.
Nell’ambito della sua attività didattica ha ideato e realizzato vari corsi di Musica e Cinema per l’Alta Formazione dei Conservatori, nell’ambito dei quali ha anche intrapreso un percorso di collaborazione con alcuni compositori cinematografici e con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di cinema di Roma.


R.S.V.P.
I posti sono limitati, si prega cortesemente di confermare la propria presenza con una mail all’indirizzo fondazione@scelsi.it entro il 2 ottobre

 

development PanPot